Biblioteca

Biblioteca Interdipartimentale di Medicina

La biblioteca nasce nel 1994 come Biblioteca della II Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Torino. Attualmente è un servizio essenziale per:

  • il Dipartimento di Medicina Traslazionale (DIMET);
  • il Dipartimento di Scienze della Salute (DISS);
  • la Scuola di Medicina;
  • ​l'Azienda Ospedaliero-Universitaria "Maggiore della Carità".

In base al nuovo modello organizzativo dal 15 ottobre 2013 la Biblioteca Interdipartimentale di Medicina e quella del Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa hanno una gestione amministrativa unitaria.

Le biblioteche sono strutture a supporto della ricerca e della didattica. Si rivolgono in primo luogo agli studenti, ai ricercatori, ai docenti e al personale tecnico-amministrativo dell’Ateneo, ma sono aperte anche a studenti e docenti di altra provenienza e ai cittadini.

Le biblioteche sono disciplinate dall’art. 23 del Regolamento Generale di Ateneo (D.R. Rep. n. 237/2014).

 

Ultime notizie:
Si informa che i servizi di Document Delivery e Prestito Interbibliotecario saranno sospesi dalle ore 15 di giovedì 24 maggio fino a venerdì 1 giugno per consentire la partecipazione del personale bibliotecario ad un corso di aggiornamento professionale.

Risorse bibliografiche dedicate ai Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie
Con DGR del 28 dicembre 2017, n. 11-6321 la Giunta Regionale ha previsto di affidare alla Biblioteca Virtuale per la Salute-Piemonte l’acquisizione di periodici elettronici e banche dati destinate agli studenti dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie piemontesi. La BVS-P, tramite l’ASL di Biella, ha provveduto a mettere on-line all’indirizzo https://professionisanitarie.bvspiemonte.it tali risorse e gli strumenti necessari alla fruizione delle stesse. Gli studenti possono accedere da ogni postazione dotata di collegamento internet.
Per accedervi occorre:

  1. Collegarsi al sito https://professionisanitarie.bvspiemonte.it e cliccare su "ACCEDI" in alto a destra
  2. Gli studenti che non hanno MAI effettuato il primo accesso al sistema o che hanno dimenticato le credenziali di accesso devono selezionare "Richiesta password" (prima voce in ordine di comparsa una volta cliccato su "ACCEDI").  Sarà richiesto di inserire il proprio codice fiscale e di seguire le istruzioni che appariranno sullo schermo
  3. Gli operatori che sono GIA' in possesso delle credenziali devono inserirle nei campi username - password e cliccare sul tasto "Accedi" .

Per eventuali problemi o segnalazioni contattare il Supporto Tecnico della BVS-P all'indirizzo email supportotecnico.bvsp@regione.piemonte.it