Ph.D. Programme in Medical Sciences and Biotechnology Dottorato di Ricerca in Scienze e Biotecnologie mediche

Il dottorato in Scienze e Biotecnologie mediche è l'evoluzione dei dottorati di Medicina Molecolare, Medicina Clinica e Sperimentale e Biotecnologie per l’Uomo precedentemente attivati presso la Scuola di Medicina dell’Università del Piemonte Orientale (a norma del DM 94/213)

Il dottorato è rivolto a laureati in Medicina e Chirurgia, Biologia e biotecnologie con l’obbiettivo di preparare personale altamente qualificato che sia in grado di utilizzare le più avanzate tecnologie molecolari in ricerche riguardanti la patogenesi, la diagnosi e la terapia delle malattie umane e di sviluppare il trasferimento delle conoscenze acquisite alla ricerca tecnologica applicata.

Il dottorato si caratterizza per una notevole interdisciplinarietà che permette ai dottorandi di acquisire esperienza in vari campi della ricerca medica di base e delle sue ricadute cliniche e tecnologiche.

Il dottorato si articola in due curricola:

  1. Medicina Sperimentale e Traslazionale: questo curriculum si caratterizza per l’approccio molecolare alla ricerca delle basi patologiche delle malattie ed al trasferimento delle conoscenze della ricerca medica di base all’ambito diagnostico e terapeutico.

  2. Biotecnologie mediche: questo curriculum è indirizzato allo studio di progetti di ricerca ad alto impatto biotecnologico che sviluppano metodologie avanzate comprendenti genomica, proteomica, sviluppo di biomateriale ed applicazioni di nanotecnologie in ambito biomedico. Le possibilità di occupazione offerta dal dottorato riguardano gli ambiti delle ricerca clinica ed industriale nei settori della diagnostica, dello sviluppo e valutazione di farmaci e biomateriali con applicazioni terapeutiche nonché della ricerca bio-medica di base e clinica con particolare riguardo ai settori di Ricerca e Sviluppo dell’industria farmaceutica, di diagnostica sanitaria, i centri di coinvolti in trials clinici, gli Istituti di Ricerca e Cura a carattere Scientifico (IRCS) e le Università.

Coordinator: Prof.ssa Marisa Gariglio

Vice-coordinator: Prof.ssa Sandra D’Alfonso

The Università del Piemonte Orientale offers an exceptional PhD Program to support interdisciplinary research projects and international PhD education.  The program provides competencies allowing to autonomously develop basic research on molecular mechanisms of uman diseases using an interdisciplinary​ approach and to enable the development of innovative products and services for the diagnosis, and therapy of human illnesses.

The main areas of interest are:

Four research areas:

  1.  Allergic and Autoimmune Diseases
  2. Neoplastic, metabolic and age-related diseases
  3. Regenerative medicine and biomaterials
  4.  Public health and Disaster medicine

Salary

PhD fellowships of €13.000 per year including full social security are available. This salary can be increased by 50% for research periods abroad up to 12 month.

Eligibility criteria

Candidates must hold an Italian “laurea specialistica (magistrale)” or a M.Sc. or equivalent degree.

More detailed information is available on the dedicated website click here.