Corso di Laurea in Fisioterapia

Benvenuto Matricole - AVVISO PER LE MATRICOLE A.A. 2021-2022 - Rivolto a tutte le matricole di tutte le sedi del Corso: Novara, Alessandria, Fossano.

INCONTRO DI ACCOGLIENZA DEL 08/10/2021 dalle ore 10.00 alle ore 16.00 - si terrà in Aula CP01 – Caserma Perrone- lotto C - Via Ettore Perrone n° 18. Novara.

 

Il primo appuntamento di orientamento dell'anno accademico dedicato a te, nuovo iscritto, è "Benvenuto Matricole!".

Sono giornate di accoglienza utili per familiarizzare e per conoscere professori e personale di Dipartimento, per introdurre le aree disciplinari e ricevere indicazioni sull'organizzazione dei corsi e dello studio.

Uno sguardo diretto agli aspetti pratici della vita universitaria: dagli orari delle lezioni alla stesura del piano di studi, ai servizi che l'Ateneo offre.

Occorre presentarsi in aula con la scheda dati personali (scaricabile al link sottostante) compitala in ogni sua parte, e n° 3 foto formato tessera.

 

Accertamenti di idoneità psicofisica 

Tutti gli studenti neoimmatricolati al Corso di Laurea in Fisioterapia hanno l'obbligo, a pena di decadenza, di sostenere gli accertamenti di idoneità psicofisica per lo svolgimento delle funzioni specifiche del profilo professionale delle attività del tirocinio professionalizzante.

Tali accertamenti saranno svolti presso il S.S.D. Medicina del Lavoro dell' A.O.U. Maggiore della Carità di Novara. Di seguito la modalità per prenotarsi per gli studenti iscritti al SOLO POLO FORMATIVO di NOVARA. Per le altre sedi (Alessandria e Fossano) tutte le modalità saranno indicate all'incontro "Benvenuto Matricole" di ciascuna sede in autonomia.

- Indicazioni visita preventiva iscritti al primo anno Fisioterapia - Polo di Novara -   file PDF file pdf

Percorso per raggiungere la S.S.D. Medicina del Lavoro file PDF file pdf

 

Classe delle lauree in professioni sanitarie della riabilitazione (L-SNT/2).

Presidente del Corso di Laurea :

Prof. Marco Invernizzi:  marco.invernizzi@med.uniupo.it

Il corso é a numero programmato. I requisiti di accesso al Corso di Laurea sono il possesso di un diploma di scuola media superiore e il superamento di una prova di ammissione.

Per contattare gli uffici amministrativi utilizzare il servizio UPO risponde.

    La durata del corso di laurea in fisioterapia è di 3 anni. Le attività didattiche sono articolate in 180 CFU complessivi, di cui almeno 54 da acquisire in attività formative volte alla maturazione di specifiche capacità professionali.

    Il Corso di Studio in Fisioterapia ha l'obiettivo di fornire allo studente le conoscenze essenziali per esercitare la professione del Fisioterapista, sulla base delle norme istitutive del relativo profilo professionale del ministero della Sanità DM n. 741 del 14.09.94.
    I laureati sono professionisti sanitari, che svolgono con autonomia professionale attività dirette alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici, a varia eziologia congenita o acquisita del bambino, dell'adulto, dello sportivo e del soggetto geriatrico, espletando le funzioni individuate dalle norme istitutive del profilo professionale. Il corso è di durata di 3 anni, le attività didattiche sono articolate in 180 CFU di cui 60 in tirocinio pratico in reparti ospedalieri, territorio, asili.
    Il corso è articolato in semestri, con un percorso teorico (moduli di base, caratterizzanti e professionalizzanti) e tirocinio. A febbraio, luglio, settembre si svolgono le sessioni di esami. Le sedi di tirocinio sono, sia a Novara, che in altre sedi regionali ed extra regione per fornire esperienze professionalizzanti variegate. Dopo la laurea vi è la possibilità di accedere ai master di I livello e/o al corso di laurea magistrale. Gli sbocchi lavorativi sono in ambito sanitario
    ospedaliero, territoriale, privato, libera professione e domiciliare

    Sedi formative: Novara, Fossano e Alessandria.