Esami di profitto

ISCRIZIONE APPELLI

Gli studenti potranno visionare le date sulla loro pagina personale e iscriversi agli appelli delle sessioni a partire dal mese precedente l'inizio delle singole sessioni.

Le date degli appelli sono comunque visibili effettuando la seguente procedura:
1) accedere al sito https://www.studenti.uniupo.it/Home.do
(N.B.: Non effettuare la login ma rimanere nella parte pubblica del sito)
2) Dal menu in alto a destra selezionare - esami - Bacheca appelli d'esame
3) Indicare le date di inizio e fine della sessione, selezionare il dipartimento ed il nome del docente.

Sessioni di esami a.a. 2023/2024

• Sessione invernale: 3 appelli dal 8 gennaio al 18 febbraio 2024;
  • Sessione estiva: 2 appelli dal 3 giugno al 14 luglio 2024;
  • Sessione autunnale: 2 appelli dal 15 luglio al 15 settembre 2024.

Si ricorda che l'iscrizione agli esami va effettuata dal sito  https://www.studenti.uniupo.it/Home.do, autenticandosi con le credenziali utilizzate abitualmente per l'accesso ai Servizi online per gli studenti (S3) per il controllo della carriera accademica (Libretto online) e all'App UniUpo.

NOTA BENE

• la compilazione dei questionari per la valutazione della didattica è  prerequisito per l'iscrizione agli appelli. Nel caso in cui il questionario non fosse visibile o compilabile contattare l'ufficio data mining and managing aprendo un ticket tramite UPORisponde;
  • Per il sostenimento degli esami, lo studente deve seguire scrupolosamente il suo piano di studio (con particolare riguardo al rispetto delle propedeuticità), così come visualizzabile dalla pagina personale dei servizi on line per gli studenti
    Coloro che siano iscritti come “IN CORSO” non possono anticipare esami previsti in anni successivi all’attuale, neppure se “a scelta”.
    Nell’ambito degli esami previsti in piano nell’anno in corso, il sostenimento è possibile solo se si siano svolte completamente le lezioni relative. (Es.: non è possibile sostenere, prima della sessione estiva, un esame le cui lezioni si svolgano nel secondo semestre).
    Coloro che siano invece iscritti come “RIPETENTI”, possono utilizzare tutti gli appelli senza alcuna limitazione, a meno che non abbiano effettuato sostituzioni di esami o variazioni del piano di studi, che prevedano materie non ancora insegnate; in tal caso dovranno aspettare la conclusione delle lezioni relative e la fine del semestre.
    Se gli insegnamenti sono suddivisi in moduli che sono insegnati nei due semestri e l'insegnamento principale è qualificato come annuale, lo studente potrà sostenere gli esami solo a conclusione del secondo semestre.
  • Per gli esami suddivisi in moduli, al momento dell’iscrizione alla relativa prova parziale, è necessario iscriversi anche alla prova verbalizzante.
  • Gli studenti devono presentarsi agli appelli muniti di un documento di riconoscimento di identità.
    Si ricorda che uno studente può presentarsi allo stesso esame al massimo per 3 volte nell'anno solare, non potrà iscriversi nuovamente allo stesso per la quarta volta ma dovrà attendere l'anno solare successivo.
    Il blocco è inserito in modo automatico dal sistema e non può essere rimosso.
    Per gli esami con moduli, il limite vale per ciascun modulo singolarmente.
  • Chi non trova tra gli appelli quelli di interesse deve aprire un ticket tramite UPORisponde indicando il codice della materia (l'informazione si trova nel piano di studi) e il Corso di Studio di appartenenza. Per i codici vecchi non vengono caricati tutti gli appelli ma esclusivamente quelli che si intende utilizzare.
  • Chi, dopo il sostenimento di un esame, non vede il voto caricato sul libretto (area personale su ESSE3) deve verificare eventuali blocchi di carriera (violazione propedeuticità, difetto di contribuzione, more, etc.). Qualora non sussistano casistiche di questo tipo, ciascuno deve rivolgersi per mail direttamente al Docente.

Scarica la guida per l'iscrizione all'esame aggiornata nel gennaio 2020. Nel caso in cui si rilevino problemi relativi all'iscrizione o ai questionari di valutazione della didattica si prega di aprire un ticket tramite UPORisponde con una descrizione dettagliata del problema (specificare la propria matricola ed il codice dell'esame che ha dato problemi). Per rendere possibile che gli uffici risolvano in tempi utili la richiesta è necessario inviare la segnalazione almeno 3 giorni lavorativi prima della data dell'appello al quale lo studente intende iscriversi.

Guida per l'iscrizione all'esame aggiornata al 2020
Archivio disposizioni esami