Vita da UPO

UPO e "Il Ponte" ampliano la collaborazione per far crescere il Festival Internazionale di Poesia Civile

Nel 2022 la collaborazione, attiva dal 2011 per il “Premio di traduzione di poesia civile inedita in Italia”, si amplia mettendo a fattor comune le competenze di Associazione e Ateneo

Di Leonardo D'Amico

UPO e associazione "Il Ponte"
Gian Carlo Avanzi e Luigi Di Meglio

Il 27 giugno 2022 l’Università del Piemonte Orientale e l’associazione culturale “Il Ponte” di Vercelli hanno sottoscritto un accordo per l’organizzazione congiunta della prossima edizione del Festival Internazionale di Poesia Civile.

Con la firma di questo documento il presidente dell’associazione “Il Ponte”, dottor Luigi Di Meglio, e il rettore dell’UPO, professor Gian Carlo Avanzi, hanno inteso rafforzare e ampliare il patto di collaborazione già in essere tra le due istituzioni al fine di sviluppare insieme nuove sinergie organizzative per la diffusione del Festival di poesia civile, mettendo a fattor comune le competenze e le relazioni esistenti.

Il Festival Internazionale di Poesia Civile Città di Vercelli è l’unico festival italiano che riunisce le voci più significative di un tema importante della poesia contemporanea; è stato ammesso alla UNESCO’s World Poetry Directory e nel tempo ha acquisito un riconosciuto prestigio internazionale. Il Festival ha premiato per la carriera i massimi poeti del settore e ha attirato ospiti di fama internazionale per conferenze e reading. L’Università ha patrocinato il Festival fin dalla sua istituzione e il Dipartimento di Studi Umanistici, in tale ambito, ha collaborato all’organizzazione del “Premio di Traduzione di Poesia Civile inedita in Italia” dal 2011, attraverso i corsi di studio di Lingue Straniere Moderne e di Lingue Culture Turismo, mantenendolo riservato ai propri studenti. Il “Premio di Traduzione” ha sempre costituito parte integrante del Festival stesso.

Grazie a questa nuova collaborazione l’intento comune è quello di potenziare lo sviluppo qualitativo sia del “Premio di Traduzione” – ampliandolo a una dimensione interuniversitaria più ampia già a partire dal bando dell’edizione 2022 – sia, in prospettiva futura, dell’intero Festival, del suo apparato organizzativo e della sua portata legata sia alla ricerca scientifica sia all’impegno sociale, ricercando anche ulteriori sinergie.

I referenti dell’accordo saranno, per l’Università, il professor Andrea Baldissera, quale referente scientifico, e il dottor Paolo Pomati, quale referente per l’attuazione dell’accordo e la divulgazione delle informazioni. Per l’Associazione Il Ponte le attività di raccordo, sia per il premio di traduzione sia per le altre attività del Festival, saranno svolte dal dottor Renato Bianco.

Ultima modifica 4 Agosto 2022

Leggi anche

Otto anni di Legge Cirinnà. La Senatrice ne ha tratto un bilancio in una lezione tenuta al DIGSPES

La senatrice Monica Cirinnà ha tenuto una lezione sulla genesi della legge e ne ha tracciato un bilancio, a otto anni dall’approvazione, nell'ambito del Dottorato di ricerca in Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali, coordinato dalla professoressa Chiara Tripodina, in collaborazione con la cattedra di Diritto e Religioni.

Data di pubblicazione 16 Aprile 2024

La Legge Cirinnà oton anni dopo

Proseguono i lavori dello Spoke 5 del progetto NODES

Si è svolta lunedì 25 marzo la terza riunione in itinere dello Stakeholder Committee dello Spoke 5. È stata anche l'occasione per introdurre l’Associazione Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita – ALISEI, ultimo partner ad aderire a progetto.

Data di pubblicazione 27 Marzo 2024

Spoke 5 Stakeholder Committee

Presentato a Torino il Corso “Imprenditori #Gen-Next: Dai il via alla tua start-up di successo”

L’iniziativa è stata realizzata e organizzata da UniCredit, con il Club degli Investitori in qualità di main partner e la partecipazione delle sette università del Nord-ovest: Università di Torino, Politecnico di Torino, Università di Genova, Università del Piemonte Orientale, ESCP Business School, Università della Valle d’Aosta e Università di Scienze Gastronomiche.

Data di pubblicazione 14 Marzo 2024

Imprenditori Gen-Next