Informazioni per le matricole

In questa pagina riassumiamo le principali informazioni, suddivise per argomenti, che potrebbero esserti utili nei vostri primi giorni al Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica dell’Università del Piemonte Orientale.

Test di verifica delle competenze iniziali

Clicca qui per consultare le informazioni utili.

Test di inglese - EPT (English Placement Test)

Maggiori informazioni.

Orari delle lezioni

Gli orari delle lezioni si consultano su Upoplanner

Aule

Le lezioni del primo anno si svolgono principalmente presso la struttura San Giuseppe. La biblioteca si trova nella stessa area, in via Ferraris.

Materiale di studio

Su Upobook è possibile trovare sia le pagine personali dei docenti afferenti ai diversi Corsi di Laurea, sia le pagine dei corsi.

All’interno della pagina di ciascun corso, è possibile prendere visione del syllabus, dei libri e dei testi consigliati. Il catalogo della biblioteca consente di verificare se i libri sono presenti e di prenotarli se sono in prestito. Tutti i testi consigliati per i corsi sono presenti in biblioteca in copia multiple.

Oltre ai libri di testo, i docenti raccomandano di utilizzare gli appunti personali che ciascuno studente prende a lezione. Inoltre, sulla piattaforma D.I.R. - didattica in rete, i docenti sono soliti caricare man mano che il corso procede, materiale aggiuntivo per la preparazione all’esame: esercitazioni, quiz di autovalutazione, slides, temi d’esame…

Ogni corso si struttura, generalmente, nel modo seguente: alle lezioni in aula tenute dal docente titolare si affiancano le esercitazioni e gli incontri di tutorato. Gli orari delle lezioni, delle esercitazioni e del tutorato sono indicate nella pagina degli orari.

Per sostenere ulteriormente la preparazione agli esami, sono messi a disposizione dei gruppi di studio seguiti da un tutor.

Credenziali di accesso ai servizi online

Le istruzioni aggiornate per ricevere le credenziali di accesso ai tutti i servizi online.

Per problemi di accesso o segnalazioni, scrivere a sistemi.polovc@uniupo.it

Trasporti

Dalla stazione FS di Vercelli, tutte le aule si raggiungono comodamente a piedi in pochi minuti.

Dove mangiare

A Vercelli è presente un servizio alternativo alla mensa universitaria. La vicinanza della sede alla stazione FS e al centro fa sì che vi sia un’ampia offerta di locali in cui pranzare. Nei pressi delle aule, inoltre, si trovano distributori automatici di bevande calde e fredde e snack.

Dove dormire

Sono presenti due residenze universitarie: la residenza Dal Pozzo e la residenza Quintino Sella.

Fare sport

Il CUS del Piemonte Orientale offre numerose possibilità: consulta il sito!

Nei dintorni del DISSTE, esistono palestre convenzionate con prezzi agevolati per gli studenti.

Per chi ama gli sport all’aria aperta, vi invitiamo a scoprire le piste ciclabili nei dintorni di Vercelli.

Counseling

Per gli studenti è disponibile un servizio di counseling.

Opportunità di lavoro per studenti

Per fare fronte alle spese universitarie, l’EDISU mette a disposizione delle borse di studio.

Inoltre, a partire dal secondo anno di corso, gli studenti possono partecipare ai bandi per diventare tutor e sostenere l’apprendimento delle matricole.

Mobilità internazionale (e non solo)

Esistono numerose opportunità per trascorrere un periodo di studio all’estero.

Inoltre, il DISSTE organizza periodicamente incontri con le aziende del territorio, anche per lo svolgimento di stage aziendali, e di job placement.

Contatti utili

• Punto informativo matricole: gestito da studenti del Dipartimento, si trova di fronte alla Segreteria Studenti ed è aperto negli orari di apertura della segreteria.
  • Segreteria Studenti
  • Biblioteca
  • Rappresentanti degli studenti: ogni Corso di Laurea ha i propri rappresentanti degli studenti.
  • Servizi per studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento contattare disabili_dsa@uniupo.it.

Ultima modifica 12 Ottobre 2023