Identità

La Scuola di Medicina dell’Università del Piemonte Orientale presenta un’ampia offerta formativa in area sanitaria e biomedica.
Oltre al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e a quelli di Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche e in Medical biotechnologies, sono attivi i Corsi di Laurea in Biotecnologie, Infermieristica, Infermieristica pediatrica, Fisioterapia, Igiene dentale, Ostetricia, Tecniche di laboratorio biomedico, Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia (alcuni dei quali con sede didattica ad Alba, Alessandria, Biella, Fossano e Verbania).

Rilevante l’offerta formativa post-lauream:

L’attività didattica si svolge presso il Campus universitario Perrone e presso l’Istituto Salesiani.

Importante la collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara per molte delle attività formative dei corsi di studio e delle Scuole di specializzazione.

L’attività di ricerca della Scuola di Medicina, svolta presso i Dipartimenti di Scienze della Salute di Medicina Traslazionale, è di alto livello, come confermano le numerose pubblicazioni sulle più importanti riviste internazionali, i finanziamenti ottenuti da enti pubblici e privati, i brevetti depositati. Convegni, congressi e seminari, ai quali prendono parte affermati ricercatori, completano il quadro di un ambiente di ricerca particolarmente vivace che inserisce la Scuola di Medicina nel circuito delle migliori realtà scientifiche internazionali.