Credenziali informatiche degli studenti

ATTENZIONE! - MIGRAZIONE DEL SERVIZIO DI POSTA ELETTRONICA SU GOOGLE E NUOVE CREDENZIALI DEI SERVIZI

Per poter attivare l'accesso a Gmail come studenti (con l'indirizzo MATRICOLA@studenti.uniupo.it) è necessario effettuare come prima cosa un cambio password dalla pagina https://account.uniupo.it.
Il cambio password è fatto indicando la propria matricola  (l'ultima, per chi in passato ha avuto altre matricole) e come password quella di accesso ai "Servizi on line" (ESSE3 e App UniUPO). Questo cambio password NON modifica la password legata ai "Servizi on line" ESSE3, che rimarrà invariata.

Effettuato il cambio password la nuova casella di posta di GMail sarà immediatamente accessibile immettendo come nome utente MATRICOLA@studenti.uniupo.it e come password quella nuova appena definita. In Gmail troverai i nuovi messaggi arrivati dal 23 agosto 2016 in avanti.

Queste credenziali sono quelle da utilizzare per l'accesso ai seguenti servizi :

Fino alla fine dell'anno sarà possibile inoltrare le email dall'account vecchio (accedendo a https://mail.studenti.unipmn.it con le vecchie credenziali) a quello nuovo su Google, ovviamente dopo aver attivato il nuovo account MATRICOLA@studenti.uniupo.it .

Dal 2 novembre2016 sul server di posta Zimbra degli studenti è stato disattivato l'invio dei messaggi. Il server al momento è accessibile solo per la consultazione. In futuro sarà definitivamente spento. Si ricorda che il servizio di posta elettronica è stato migrato sui server di Google.

Queste le altre due coppie di credenziali informatiche personali che ti serve conoscere (per i neoimmatricolati 2016-2017 verrà attivata solo la coppia per i "Servizi on line" ESSE3):

La coppia di credenziali "Zimbra" è formata da:

  •  username (la tua matricola) e password predefinita lunga (matricola + iniziale del sesso maiuscola (M o F) + data di nascita (ggmmaaaa))
    Esempio: se sei un maschio con matricola 20000000 nato il 15 maggio 1995 la tua prima coppia di credenziali è:
    username: 20000000, password: 20000000M15051995

Queste credenziali ti servono per usare (solo se sei stato un nostro studente in passato o nell'a.a. 2015-2016):

Se lo studente ha dimenticato la password della vecchia posta, può resettarla da questa pagina.

La coppia di credenziali per i "Servizi on line" ESSE3 è formata da:

  •  username (la tua matricola) e password predefinita breve (iniziale del sesso maiuscola (M o F) + data di nascita (ggmmaaaa))
    Esempio: se sei un maschio con matricola 20000000 nato il 15 maggio 1995, la tua seconda coppia di credenziali è:
    username: 20000000, password: M15051995

Queste credenziali servono per accedere ai “Servizi online per studenti” (iscrizione agli esami, visione/rifiuto dei voti, controllo della carriera accademica, download dei moduli MAV).
Se lo studente ha dimenticato questa password deve chiederne una nuova solo alla Segreteria Studenti della Scuola di Medicina. Lo studente è invitato, per ragioni di sicurezza, a personalizzare la password predefinita.